lunedì 27 novembre 2017

IL MIO VIAGGIO A CUBA

Decidere la meta delle proprie vacanze è sempre moooolto difficile. Bisogna riuscire a raggiungere un buon compromesso. In linea generale quello che chiedevo da questo viaggio era:
  • Avere il sole
  • Visitare città
  • Fare escursioni
  • Avere mare bello
  • Vivere la loro cultura
  • Non spendere troppo
La valutazione è stata piuttosto combattuta, poi si è scelto CUBA proprio perchè poteva soddisfare ogni punto elencato.
Vi darò qualche consiglio perchè, dopo aver vissuto questa esperienza, ho capito una cosa fondamentale: avere informazioni precise su Cuba non è semplice. Il motivo credo sia proprio perchè loro non hanno quello che per noi è scontato. Nello specifico mi riferisco alla connessione Internet, che poi cercherò di spiegarvi. Fatto sta che essere super aggiornati diventa piuttosto difficile per i cubani che vorrebbero informarci di tutto quello che possono offrirvi.

Ci tengo a precisare da subito che per me è stato decisamente fantastico staccare la spina per una decina di giorni e godere delle attese, senza la frenetica spinta verso lo smartphone, che sovrasta la nostra quotidianità.

Tutto quello che c'è da sapere del pre partenza (Tarjeta, Assicurazione,moneta ...) ve lo risparmio perchè è scritto ovunque. Io mi sono comodamente recata al Cuba Point (Via Giovanni Battista Pirelli, 30, 20124 Milano) ed ho fatto tutto con loro. Sono gentilissimi, disponibilissimi e vi daranno certamente tutte le risposte di cui avrete bisogno.

Ed ora partiamo con il racconto del  mio ... VIAGGIO A CUBA!

VOLO: La compagnia aerea scelta è stata IBERIA. Partenza da Linate, scalo a Madrid e poi dritti all'Havana. Con circa 500 euro si può prendere un volo a/r con tanto di assicurazione per eventuali ripensamenti o forze maggiori che dovessero farvi cancellare la prenotazione. Non sono particolarmente soddisfatta perchè i sedili erano davvero stretti. Vero che gli ultimi voli li ho fatti con Oman Air ed Emirates, per cui potrei essermi abituata troppo bene.

VITTO E ALLOGGIO: La scelta è stata quelle delle case particular perchè è il posto dove vieni trattato meglio. La casa appartiene ai cittadini con una "licenza" concessa dal governo per affittare stanze del loro appartamento e somministrare cibi e bevande. Solitamente si consumano la colazione, che varia da 2 a 5 cuc, e la cena,che varia da 5 a 10 cuc. Questa opzione permette di andare direttamente a contatto con i cubani ed è, senza ombra di dubbio, un'esperienza che consiglio vivamente.

MEZZO DI TRASPORTO: L'idea iniziale era quella di noleggiare un auto, ma, dopo aver visto i costi ed esserci informati sulle condizioni delle strade, abbiamo preferito prediligere i taxi collettivi. In questo modo si riduce il tempo rispetto ai pullman,spendendo qualcosina in più. Abbiamo anche preso un taxi privato, pagato per fare un tragitto con sosta di qualche ora in spiaggia.

PERCORSO: Avendo a disposizione 9 notti e rispettando i punti prefissati prima di scegliere la vacanza, il percorso doveva prevedere città, escursione e mare. Per evitare di fare e disfare troppe volte il bagaglio si è fissato di fare 3 tappe, più una sosta: LA HABANA, VINALES, TRINIDAD e breve sosta a VARADERO.

Le tre tappe le snocciolerò separatamente nei prossimi post, così avrò modo di darvi qualche dettaglio in più. 

Mi preme però riprendere quanto promesso all'inzio e rivedere l'argomento internet. A Cuba hanno un'unica compagnia telefonica e si chiama ETECSA.
Prima regola: disattivare il roaming se non volete fare un mutuo! Io ho mandato un SMS a casa per dire che stavo bene e l'ho pagato 0,89 centesimi, successivamente mi son procurata una tesserina Nauta.
Questa tessera da "grattare" si acquista nei centri ETECSA, ma preparatevi a fare una fila lunghiiiiissima. Io l'ho comprata nella vietta accanto direttamente da un cubano con il sovrapprezzo. Beh, sia chiaro che il costo base è di 2 cuc per un'ora di WiFi. Io l'ho pagata 3 cuc e sono fiera di non aver fatto due ore di coda, ma decidete voi... io non vi giudicherò! :D
Come funziona? Beh, grattate le due strisce argento ed avrete LOGIN e PASSWORD per accedere ai WiFi disponibili.  Sia chiaro che sono po-chis-si-mi e spesso non funzionano molto bene.  Trovarli sarà semplice perchè vedrete un ammasso di gente con il cellulare in mano. 
Onestamente all'Havana è stato il punto dove ho faticato maggiormente per mandare un "ciao mamma, tutto bene" via Whatsapp. Consiglio mio: partite con l'idea di non avere una connessione, vi sarà moooooolto più semplice accettare il mancato accesso ai WiFi.

Ed ora un suggerimento per chi volesse vedere qualche fotografia del viaggio.
Andate su Facebook, cercate Matteo Cillo Photography, mettete un like alla pagina (altrimenti non vedrete l'album completo). Ora cercate l'album HASTA LA VICTORIA e guardate che posti meravigliosi ci sono a Cuba! ( Per i più pigri riporto il link: eccolo )

Aspettando la festa della Madonna

Thanksgiving, Black Friday, Cyber Monday e chi più ne ha, più ne metta, ma noi stiamo tutti aspettando con ansia la festa della Madonna! Eh si miei cari, per noi poveri italiani schiavi dei cosiddetti "giorni rossi", l'attesa più ardua è proprio quella di un bel venerdì rosso! Il 2017 non ci deluderà ed eccoci serviti una bellissima festa dell'Immacolata Concezione, ovvero un fantastico 8 dicembre proprio di venerdì! Ineffabilis Deus!!! 

Ora la curiosità mi spinge a chiedervi cosa farete in questi tre consecutivi giorni festivi. Io molto probabilmente coglierò l'occasione per stare con quegli amici che purtroppo non si ha mai il tempo di vedere. Quasi sicuramente avrò ospiti e potrò scatenarmi ai fornelli. Non vedo l'ora di sperimentare qualcosa. 
Molti mi chiedono di condividere le mie ricette, ma tutti voi sapete che invento ed improvviso, quindi rischierei solo di darvi qualcosa di incompleto e destabilizzante.

Ma torniamo al nostro 8 dicembre. Sono certa che non tutti sappiano cosa si festeggerà con precisione quel giorno. Ed eccomi a vostra disposizione per un breve riassunto adatto a tutti, senza che vi addormentiate durante la lettura. Abbiamo detto che si chiama appunto: IMMACOLATA CONCEZIONE. E che significa esattamente?
In pratica corrisponde al giorno del concepimento, al giorno uno di Maria, quando ancora era un embrione nella tuba uterina di Anna, a seguito del peccato originale con Gioacchino. 
E' giusto ricordare che solo Maria fu esente dal peccato, mettendo al mondo il bambin Gesù.

Bene, sperando di aver fatto chiarezza e proponendovi un semplice calcolo:

8 Dicembre + 9 mesi = 8 Settembre 

Quindi il compleanno sarebbe da festeggiare in questa data? Quindi il Duomo di Milano, dedicato alla Maria Nascente, riporta questa data? Ed il 5 agosto allora? A Medjugorje dicono che fu proprio la Vergine Maria a dichiarare di essere nata il 5 agosto. Adesso sono andata un pochino in confusione, comunque vi ho spiegato il significato della prossima festività, quindi tutto perfetto.

VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...