giovedì 31 gennaio 2013

PASSATO VS FUTURO

Oggi è il 31 gennaio ed io, come ogni anno, investo del tempo a ripensare a quando nel 2003 abbiamo fatto un incidente in auto. Eravamo solo dei ragazzini di  21 anni eppure mi sentivo così grande. 
Siamo stati fortunati quel venerdì sera... 
Però io penso sempre tanto, troppo al passato. Difficilmente dimentico cose. Addirittura ricordo cosa indossavo, cosa avevamo bevuto e pure la canzone che stavamo ascoltando.
Quello che non mi è chiaro però è un'altra cosa. Perchè mi concentro così tanto sul passato??? Forse ho PAURA del futuro? Probabilmente il fatto che sia così incerto mi spaventa al punto di non pensarci?
Eppure, vista soprattutto la mia situazione attuale, dovrei veramente pensare solo al domani.

coincidenze?

Dal sito ww.treccani.it vi riporto la definizione:

coincidènza s. f. [der. di coincidere]. – 

1. Il coincidere, l’accadere simultaneo e fortuito di due o più fatti o circostanze diverse: fu una strana c.; per una fortunata c.; incontro, corrispondenza esatta. In partic., di treni o altri mezzi di trasporto, quando uno arriva e un altro parte poco dopo in modo da permettere ai viaggiatori di cambiare linea: treni in c.; prendere,trovareperdere la c. (per una data località). 

2. In matematica, identità, sovrapposizione di punti, di piani e, in generale, di figure geometriche. 

3. In fisica nucleare, evento consistente nell’indicazione pressoché simultanea di due (cdoppia), tre (ctripla), o più (cmultipla) contatori di particelle, attraversati da una particella (csistematica) o da particelle diverse (ccasuale o spuria); tali eventi sono evidenziati mediante particolari disposizioni dei rivelatori e dei relativi circuiti elettronici, avendosi così rivelatori (e circuitidi, o incoincidenza.

Questa quindi è la spiegazione della parola COINCIDENZA, ma nella routine spesso viene sostituita da un altro termine e cioè DESTINO.
Vi capita mai di dire o pensare "beh, era destino..." oppure "se lo vorrà il destino..." ?
Stavo chiacchierando con un amico romano che sta facendo un pò di ricerche sul suo passato ed ha scoperto che, in qualche modo, un suo antenato ebbe a che fare con la mia città. La coincidenza sta nel fatto che io ieri mi sono messa a spolverare il passato proprio perchè la cugina di mia nonna mi ha incuriosita con la foto di questa sua zia che mi assomigliava.
Quindi io ed il mio amico ieri abbiamo iniziato a pensare ad un percorso a ritroso? COINCIDENZA?
Quindi lui ha un ramo del suo albero che arriva proprio alla mia città? DESTINO?
Non lo so, ma sono comunque curiosa di vedere cosa salterà fuori da questa ricerca....

mercoledì 30 gennaio 2013

questione di qualità non di quantità

Oggi è mercoledì e sono a casa dagli allenamenti... La schiena fa ancora un pò male e nel tardo pomeriggio mi sono concessa un pò di relax con la boule dell'acqua calda sulla schiena e lo scatolone delle vecchie foto sulle gambe. Ho iniziato a sfogliarle ed ero contenta. La mia metamorfosi tra i 14 ed i 16 anni è impressionante.. A parte questo, il pensiero di oggi è:
"Ci sono persone che fanno parte della nostra vita per molto tempo di cui non sentiamo la mancanza e che ricordiamo a malapena riguardando vecchie foto, mentre inciampiamo per caso in altre e rimaniamo subito folgorati. Questione di chimica?"
Stavo pensando a questo mentre preparavo i filetti di platessa che ora stanno cuocendo nel forno ed emanano un profumino davvero invitante :D
Ieri è partito per un'esperienza in Australia un ragazzo che ho conosciuto a settembre. Il nostro incontro è stato decisamente fortuito. Io me ne stavo con la mia amica spaparanzata sul bagnasciuga ad Ibiza e lui con due suoi amici si sono seduti poco distanti da noi con una brocca di Sangria...
Beh, chi l'avrebbe mai detto, ma mi piace moltissimo parlare con lui e l'ho preferito a molte altre conoscenze datate. Abbiamo infatti trascorso qualche serata in compagnia, si ha avuto modo di parlare un pò da soli di un sacco di cose e la conclusione è che sono contenta di averlo incontrato.
Guardavo appunto le foto di quando avevo 16, 17, 18 anni e ci sono un sacco di persone che ormai non frequento più e che, comunque, hanno dato ben poco alla mia vita.
Forse è un normale percorso che tutti seguiamo per crescere e per imparare poi a "sceglierci" attentamente le persone che vogliamo frequentare? Boh, io in questo faccio ancora spesso degli errori di valutazione.

lunedì 14 gennaio 2013

Dieta

Ed eccomi con alle spalle la mia prima settimana di dieta.
Oddio, non una vera dieta di quelle in cui devi pesare tutto e calcolare le calorie! Io mi limito a mangiare sano ed evitare pasta, pane, riso, patate per 2 settimane, niente dolci, niente alcolici e niente schifezze varie.
Il problema non sono di certo le schifezze... I miei 8 kg li ho presi mangiando piattoni di pasta, focaccione ripiene, birre post allenamento e tanti aperitivi... eh eh eh Ora sarà dura buttarli giù, ma lo devo fare perchè. oltre all'estetica che decisamente non si deve sottovalutare, il problema principale è la lentezza negli spostamenti a muro. Mi sento di un pesante che non si può descrivere... Se nel salto non mi sembra di aver perso, nella velocità mi sento un orso.
Speriamo di ottenere qualcosa da questa restrizione alimentare...
Nel frattempo ho in forno una torta fatta con la farina di grano saraceno. Me ne posso concedere una fettina prima dell'allenamento... :D

venerdì 4 gennaio 2013

C'è posta per te...

Il problema dei troppi vestiti mi accompagna da sempre... Quando ero piccina ne avevo sempre un sacco perché, crescendo rapidamente riuscivo ad usare quelli di mia sorella (6 anni più grande) in tempi brevi quindi finivano direttamente nel mio armadio, poi la nonna che ogni venerdì mi regalava qualcosa se non più cose faceva crescere il volume nei cassetti e poi ho iniziato a mettermi d'impegno. Dal 1996 al 2001 ogni venerdì, dopo le 2 ore di scuola, andavo in centro a Crema a comprarmi qualcosa.... Oddio se ripenso alle magliettine della Onyx con le bimbeminkia o quelle con Hello Spank...ho la pelle d'oca!
Il tutto per farvi capire che lo spazio a mia disposizione non è mai sufficiente, così oggi mi sono messa a cercare qualcosa da poter eliminare nella zona "cianfrusaglie" in cabina armadio.
Ho scovato la scatola verde con le lettere... Che malinconia! Ho passato più di due ore a leggerle... che bello! Mi scrivevano un sacco di persone, ma i più costanti erano Ale, Luca e Chiara. Che figata!
Ora vorrei riordinarle cronologicamente ... :)

BUON ANNO :)

E lo sapevo! Avrei dovuto immaginarlo... Ho fatto trascorrere un mese senza scrivere nulla. C'è da dire che con le festività di mezzo non era semplice mantenere aggiornato il Blog.... ok ok, sto cercando alibi :'(
BUON ANNO A TUTTIIIII!!! Cosa  vorrei da questo 2013? Beh, una cosa è certa... che fosse meglio del 2012! Direi che non è stato bello per troppi aspetti. Lavoro, salute, sport... uno schifo totale.
Sportivamente parlando sabato avremo il derby e ieri siamo andate a Fiorenzuola per un'amichevole contro la B2 che fino a pochi giorni fa era prima in classifica nel loro girone. Noi ci siamo comportante decisamente bene ed io ho avuto anche l'illusione di fare C1... Cosa svanita in brevissimo perché, i due set da C2 sono stati combattuti (il primo vinto ed il secondo perso a 22), ma schierata nel ruolo di C1 non ho praticamente visto palla perchè abbiamo subito una serie infinita di ace... sig sig Detta così sembra che sia stata una brutta prestazione, invece l'esatto opposto. A parte l'ultimo set che, si sa, nelle amichevoli di solito si da spazio alle riserve, quindi riuscire a fare bene è sempre complesso.
Comunque riprendiamo dopo la sosta sempre da prime imbattute e vorrei mantenere questa posizione :)
Dal fronte lavoro sempre desolazione, pessimismo e tristezza assoluta. Confido veramente nel post Epifania perché sta diventando faticoso sopravvivere con gli spiccioli messi da parte in questi anni. Certo, se penso a tutti i soldi che devo prendere da dove mi sono licenziata... potrei tranquillamente godermi un pò di vacanza serenamente.
A proposito di vacanze... Sto già pensando al mio prossimo viaggetto e... no no non dico nulla! Non posso pronunciarmi ora, è troppo presto. ScaramanziaMode ON :D
Avrei un sacco di cose da raccontare perché ho concluso l'anno in maniera scoppiettante con un bel cenone il 31 dicembre, gite fuori porta ed un sacco di pranzetti qua e là...

VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...