lunedì 27 ottobre 2014

Al di là del bene e del male, 1886


Vergognarsi della propria immoralità: è un gradino della scala, al termine della quale ci si vergognerà anche della propria moralità.

Friedrich Nietzsche

The Next Three Days

Non lo so. Stavo guardando questo film. Eravamo in tre a casa di questo mio amico. Il film è finito ed io ho voluto esternare il mio pensiero, manco fosse il cineforum. Come mai? Non lo so.
Ero davvero pensierosa dopo la visione di questo Russel Crowe.
Cosa ho pensato? Bene, mettiamola così…
…ho pensato che a quanto possa essere sbagliato riporre tutta la fiducia in una persona.
Il mio ragionamento si è fondato sulla trama del film. Questa moglie che viene sbattuta in carcere perché condannata di omicidio ed il marito che la crede sempre innocente e farà follie per farla evadere e ricominciare da zero con lei ed il loro piccolo bambino.
A parte l'aspetto cinematografico, ho trovato spunto di interesse proprio in questo fattore fiducia.
Mi sono sentita di pensare al caso di Annamaria Franzoni, condannata ma con un marito che le ha sempre creduto, o comunque perdonata.
Poi ho pensato a me, alla mia storia. Io ho riposto tutta la mia fiducia in tante persone che poi mi hanno tradita. Sarei stata in grado di capire fin dove potermi fidare?
Ho voluto immedesimarmi nel ruolo di Russel Crowe ed è stato un macigno sullo stomaco.
Un famoso detto  è "fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio", ma quando possiamo fidarci? Quando invece non possiamo? Dove si trovano le indicazioni? Ci sono regole che vanno rispettate verso chiunque o dobbiamo munirci delle istruzioni per l'uso???
A volte vivo con il timore di non potermi più fidare di nessuno. Altre volte con la paura di fidarmi troppo delle persone. E' un mix di sensazioni forti che creano un po' di caos interiore.
Sarebbe bello potersi confrontare più liberamente senza essere fraintesi.
Anche ieri mi sono zittita, la mia uscita è risultata inappropriata, eppure… Avrei voluto davvero aprire un dibattito. Mi piace parlare ed ascoltare pareri altrui. Mi fa crescere. Mi fa capire che i dettagli fanno davvero la differenze.

lunedì 20 ottobre 2014

Citazione di Bette Davis



“Prima o poi arriverà nella vita di ogni donna, un momento in cui l'unica cosa che può essere d'aiuto è una coppa di champagne.” 

LEGGERA 2.0

Leggero, nel vestito migliore, senza andata né ritorno, senza destinazione…

Leggero, nel vestito migliore, sulla testa un po' di sole ed in bocca una canzone…

Ci voleva un pochino di "leggerezza". Arrivo da anni di pesi sul petto, di problemi sempre troppo grandi da risolvere. Ho trovato la forza per affrontare tutto, ma non posso continuare senza rigenerarmi. 

Ho bisogno di energia nuova, di ricaricare le pile. I problemi ci sono e ci saranno sempre, ma dobbiamo avere la capacità di guardarli in faccia, di risolverli e di proseguire a testa alta.

Per farlo ho capito che bisogna seguire qualche regola:


  • stare bene da soli / volersi bene
  • aver ben presente chi sono i veri amici
  • crearsi una rete di svaghi vari ed eventuali per scappatelle da paturnie
  • impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • liberare il cuore
Non è facile rispettare queste regole, ma dobbiamo essere determinati.
La felicità è un obbligo, ma non è sempre semplice ottenerla.
Quando poi si è insicure, vulnerabili ed impazienti… è un'impresa ardua. 

VIETATO ARRENDERSI. VIETATO NON RIALZARSI. VIETATO ESSERE PESSIMISTI.

Sprechiamo troppo tempo per ragionare su ciò che sia giusto e cosa sbagliato…  

IMPARIAMO AD ASCOLTARE IL CUORE...

lunedì 13 ottobre 2014

Dopo più di un anno…

E' passato più di un anno dal mio infortunio.
Sono a casa a riposo perché ho liquido nel ginocchio e la cartilagine messa non benissimo.
Sono un po' stanca di questi continui bastoni tra le ruote. Vorrei poter percorrere la mia strada, già colma di buche, senza ulteriori sgambetti.
Oggi ho allenato le bimbe del minivolley… Sono dolcissimi. Mettono il buon umore. Credo di aver fatto davvero bene a prendermi questo impegno.
Sto ascoltando l'album dei Coldplay.
La casa non è poi così male… un po' in disordine per il poco tempo che riesco a dedicargli, ma inizio a starci bene anche da sola.
In queste sere di "riposo" sto andando in piscina e quando torno mi piace starmene sul divano, musica, libro e tisana guardano il fuoco dal vetro della stufa.
Purtroppo sto iniziando a vedere le cose in modo diverso.  Il mio cuore tumefatto non merita di essere trascurato. Ci vorrà del tempo, ma voglio tornare ad essere gioiosa e serena. Voglio innamorarmi di nuovo. Voglio credere che nel mondo ci sia un Uomo che mi capisca. Che non mi dica "ma perché non smetti di giocare?" oppure "ma perché non fai fulltime a lavoro?" ..voglio credere che ci siano persone in grado di capirmi. Che sappiano apprezzare la vita, che vogliano si un lavoro, ma anche un sacco di tempo per poter fare ciò che si ama. E poi avrei voglia di un appuntamento… Dell'agitazione del "cosa mi metto????" Del panico che solo io sapevo creare provando 400 vestiti, 2000 abbinamenti e 30 pettinature trovando il compromesso tra il comodo, il seducente e l'elegante ma non troppo. Quelle cose che nemmeno ricordo più di aver fatto.
Svegliarsi al mattino, controllare subito il telefono e non trovare nulla… per poi ricevere un messaggio quando meno te lo aspetti. Oppure fare i miei tremila errori. Il mio essere sempre "frettolosa", incapace di programmare una "tattica". L'agire sempre e volere tutto e subito. Spesso scambiata per aggressività facendo scappare i meno tenaci, altre volte in grado di stregare. Ho voglia di ritrovare la voglia di cucinare e apparecchiare la tavola nel modo migliore… Vorrei trascorrere una giornata in montagna, al mare, al lago e poi decidere di prendere una stanza d'albergo per poter vedere sorgere il sole da un panorama incantevole. Avrei voglia di mangiare thailandese seduta a piedi nudi, bevendo del vino e ridendo tanto…spensierata. Dopo l'intervento non ho più avuto spensieratezza… Ne ho bisogno.
‘Cause you’re a sky, ’cause you’re a sky full of stars
I’m gonna give you my heart
‘Cause you’re a sky, ’cause you’re a sky full of stars
‘Cause you light up the path

I don’t care, go on and tear me apart
I don’t care if you do, ooh
‘Cause in a sky, ’cause in a sky full of stars
I think I saw you

Ascoltando INK … By Coldplay

Got a tattoo said ‘together thru life’
Carved in your name with my pocket knife
And you wonder when you wake up will it be alright
Feels like there’s something broken inside

All I know
All I know
Is that I’m lost
Whenever you go
All I know
Is that I love you so
So much that it hurts

Got a tattoo and the pain’s alright
Just want a way of keeping you inside

All I know
All I know
Is that I’m lost
In your fire below
All I know
Is that I love you so
So much that it hurts

I see the road begin to climb
I see your stars begin to shine
I see your colours and I’m dying of thirst
All I know
Is that I love you so
So much that it hurts.

VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...