mercoledì 24 maggio 2017

DUBLINO ... mai una gioia

E da quando il mio collega, dovrei dire ex, è andato a vivere a Dublino, tengo monitorati i voli. Sono sempre molto cari e sono mesi che attendo. La sera post "obiettivo raggiunto" con la squadra, sono tornata a casa ed ero intenzionata a prenotare un volo per Norimberga. Cerca, cerca, cerca e... Ma se andassimo a Dublino? Subito messaggio al mio amico:

"Bella Teo! Mi ospiti se passo da quelle parti per un week end?"
"Bella! Certo! Ci stradivertiamo! Porta del maiale da cucinare!"

E così, pochi istanti più tardi, stavo inserendo i dati della mia prepagata sul sito Ryanair. Tutta gasata! Il volo non dei migliori, ma perfetto se hai una casa che ti attende gratis.
Arriva finalmente il venerdì sera, partenza da Orio alle 21:45. Ci accompagnano in auto per approfittare dello shopping concesso da Oriocenter fino alle 22. Il cielo è nero ed è chiaro che, da qualche parte vicino, sta grandinando.
Facciamo il check in e ci mettiamo a mangiare un panino tenendo monitorato il tabellone degli imbarchi.
L'aeroporto è davvero pienissimo ed i voli tutti in ritardo... tranne il nostro.
Mancano 10 minuti all'apertura del gate ed ancora non ci sono indicazioni particolari. Penso di essere fortunata e che il nostro sia un volo super. Ci avviamo al gate 24B, il che significa andare negli scantinati e passare pure dai controlli passaporti/documenti.
Esce la scritta "ritardo" e l'orario slitta di un'ora. Ci spostiamo verso le poltroncine e stiamo seduti. Infatti le guardie non ci lasciano tornare nella zona ristoro. Ce ne facciamo una ragione.
Sono le 22:30 e si sparge la voce di un dirottamente su Bologna. Pare che un pullman ci caricherà tutti e ci porterà in Emilia Romagna. Non siamo di certo felici, ma lamentarsi non servirà a nulla.
Ma ecco che verso le 23:15 sul tabellone la scritta "dirottato" lascia posto a "cancellato".
Il degenero! Gente con crisi di nervi, io decisamente incazzata. Arriva un SMS che mi avvisa della possibilità di spostare il volo gratuitamente. Dal sito è impossibile accedere per cercare di modificare la prenotazione. Delirio totale. Ragioniamo e realizziamo che la cosa migliora sarebbe chiedere il rimborso. Procedo.
Ora però sorge un altro problema: come torniamo a casa?
Nel frattempo stavo aggiornando il gruppo delle mie amiche ed una di loro si è gentilmente offerta di venire a recuperarci.
Bene, ci dirigiamo verso l'uscita, ordiniamo due Bud ed aspettiamo il loro arrivo.
Un primo messaggio "partiamo adesso" mi ha fatto calcolare il tempo. Entro una quarantina di minuti sarebbero arrivati.
Dopo venti minuti compare un messaggio vocale, schiaccio il triangolino del play ed una vocina incredula mi diceva:

"Non ci crederete mai, ma siamo ad Urgnano con la macchina ferma. E' uscito un errore e l'auto si è bloccata. Adesso chiamiamo mia mamma per venirci a prendere e attendiamo il carroattrezzi"

Io veramente non volevo crederci! Ma che cavolo è? Alla faccia del malocchio!!!
Ho quindi chiamato un mio amico che si è messo in viaggio per venirci a salvare.
Il tutto ha dell'assurdo. Quindi, mia cara Dublino, sei ancora sulla mia lista delle città da vedere.

mercoledì 3 maggio 2017

Cena di compleanno ... il menú

Per il compleanno del tuo più caro amico la scelta del menu è molto complicata. Se poi si tiene presente che lui è un amante dei risotti, è ancora più difficile. Come sempre ho deciso di fare di testa mia! Ho dato libero spazio alla fantasia, creando così 4 antipastini, un primo ed il dolce... lo portava lui :)
Dato che in molti cercano sempre soluzioni e idee in internet, vi proporrò quello che ho realizzato.
Ed ecco gli antipasti:
1) Barattolini primavera. Sono composti da farro perlato, pesto, pomodorini, ricotta senza lattosio, noce e "grattatina" di zenzero più sale e pepe.
2) Feta al forno con miele e rosmarino
3) Mozzarelline ciliegine con acciughe, pomodori secchi e frutti di capperi.
4) su suggerimento di una mia amica, involtini di asparagi. Molto semplici da fare. Si utilizza la pasta sfoglia, che ammetto non uso mai. Ho lessato gli asparagi, li ho avvolti nel formaggio, fettina di speck e strisciolina di pasta. Poi si infornano 15 min circa a 200 gradi.
Come primo ho preparato dei tagliolini alla chitarra (semola e uova per l'impasto) in guazzetto di seppioline, mazzancolle e cicale di mare.
Il tutto con un buon margarita e dell'ottimo vino bianco Montevolpe della cantina Bertagna.      
Come dolce il mio ospite ha portato il Gelato di Bandirali. Per farmi felice, ha scelto gusti senza lattosio. Tutti squisiti!!!

VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...