mercoledì 18 aprile 2018

Vellutata... che passione

Come sempre, ho dato libero sfogo alla fantasia ed ho ideato questa vellutata di patata e fagioli rossi.
Ora vi darò la ricetta:

  • 4 patate
  • Uno scalogno
  • Olio EVO
  • Una scatola di fagioli rossi
  • Un rametto di rosmarino
  • Due foglie di salvia
  • Sale grosso integrale qb
  • Pepe nero a piacere 
  • Acqua tiepida
Ho sbucciato, fatto a cubetti e messo in una ciotola con l'acqua le patate.
Mentre facevo perdere l'oro l'amido, ho fatto un soffritto con lo scalogno e l'olio.
Una volta che ha iniziato a sfrigolare, ho aggiunto le patate e salato con un pugno di sale. Il tempo necessario per far insaporire ed ho aggiunto i fagioli, dopo averli risciacquati. Ho mescolato con un cucchiaio di legno per qualche minuto, aggiunto rosmarino e salvia ed infine ho messo tanta acqua necessaria per coprire il tutto. Ho messo il coperchio e lasciato cuocere, andando di tanto in tanto a mescolare. 
Una volta ottenuta la cottura giusta, ho spento il fuoco e frullato tutto con l'elettrodomestico ad immersione più conosciuto al mondo. 
Ho versato nelle fondine abbellendo con il fiore profumatissimo del rosmarino, un filo d'olio, una macinata di pepe.
Se volete, potete fare qualche crostino come me, vi aiuteranno a pulire per bene il piatto.   :)

mercoledì 11 aprile 2018

Week End a Siena

Volete rilassarvi, mangiare bene e passeggiare per le viette di una splendida cittá italiana? Bene, la scelta che fa per voi è Siena. Ogni volta che ci torno, scopro qualcosa di nuovo e rivedo volentieri quanto giá conosco. La Toscana è meravigliosa, lo sappiamo tutti, ma Siena è incantevole. Sembra un piccolo paesino caratteristico. Forse la storia delle contrade rende questa cittá molto più intima di altre.
Su Airbnb ci siamo presi una bellissima stanza da Filippo ed abbiamo goduto della tranquillità stando a 1200 metri dal centro.
Per i pasti ci siamo affidati a:
- Nonna Gina (fa dei pici che sono strepitosi)
- il Grattacielo (non si può non fermarsi)
- Osteria del Gatto (squisita fiorentina a buon prezzo)
E poi si possono fare tante gitarelle... sono tornata volentieri a San Galgano, con la sua abbazia senza tetto.

martedì 3 aprile 2018

Around the Big Apple

Sapete perché si parla di grande mela? Io mi sono dovuta informare ed ho scoperto che dobbiamo andare indietro nel tempo per scoprirne il vero significato, ma ho riscontrato un ancor più vero nomignolo :"The Big Onion"... Credo che sia vero! New York si può "sbucciare" a strati fino rimanere in lacrime senza nulla.

L'ho trovata molto cara, pur avendo la possibilità di non andare solo nei posti turistici. E' davvero una città unica e va vissuta a 360°. Quello che si percepisce è una trasformazione continua. La sensazione che domani sarà diversa da oggi. Bella, bella da vivere.

Non ho intenzione di farvi la cronostoria, ma qualche suggerimento è doveroso.


Primo consiglio che mi sento di dare: NON DORMITE A MANHATTAN
Il mio hotel era di fronte al Madison Square Garden ed è vero che la posizione è ottima, ma caro e rumorosissimo. Se dovessi tornare, opterei certamente per una sistemazione nella bellissima Brooklyn. La SUBWAY è comodissima e serve la maggior parte dei punti della città. L'abbonamento settimanale della Metro costa circa $32 ed è illimitato.

Secondo consiglio: DEDICATE UNA GIORNATA A CENTRAL PARK
Forse è banale, scontato e chiunque lo metterebbe nel proprio itinerario, ma voglio davvero dare importanza a questa bellissima attrazione. Noi abbiamo noleggiato le biciclette, ma anche un giro in carrozza per i più pigri dovrebbe bastare. Prendete la mappa in uno dei tanti info point e fate tappa ai principali punti d'interesse. Io ne ho due che preferisco: Literary Walk e Strawberry Fields.

Terzo consiglio: ANDATE AL MOMA
Il museo è molto grande ed espone tantissime opere, ma con le idee chiare non sbaglierete e non vi perderete. Io ho dedicato solo 3 ore e mi sono fatta il quinto piano, quello dedicato alla pittura e scultura di fine 800. L'audioguida è gratuita compresa nel biglietto. Vi perderete tra le opere di Picasso, Dalì, Monet, Van Gogh, Gaudi, Chagalle, Cezanne... Prendetevi il biglietto in anticipo, io l'avevo compreso nel New York City Pass. Il museo apre alle 10:30, vi faranno lasciare giubbetti e borse gratuitamente al guardaroba.

Quarto consiglio: BROOKLYN CON VISTA MANHATTAN SERALE
Credo che sia la vista più bella quella che si gode dal quartiere Dumbo (Down Under the Manhattan Bridge Overpass). Vedere i grattacieli di Manhattan, con tutte le luci, riflettersi nelle acque dell'East River toglie il fiato. Il ponte, bellissimo anche di giorno, la notte è estremamente affascinante.

Quinto consiglio: ASSISTETE AD UNA MESSA GOSPEL
Evitate le chiese più popolari ed andate a zonzo la domenica mattina nelle vie di Harlem. Troverete sicuramente qualcuno di sorridente che vi inviterà ad entrare per assistere alla messa. L'emozione che trasmette è indescrivibile. Assolutamente da provare. I loro canti, i balli e le preghiere sono coinvolgenti. La signora vicino a me si è presa la briga di aprirmi il libro alla pagina corretta ed ho potuto cantare con loro... strepitoso. Già che ci siete, quando uscite da messa potreste assaggiare il vero "soul food". Io mi sono presa pollo fritto e waffle da Silvya's.

Questo quanto mi sento di dire, avrei certamente una decina di ristoranti ed altri suggerimenti, ma credo che quanto detto sia il succo.
Il giorno che vorrete farvi un viaggio a New York, portatevi scarpe comode, tenete presente che il freddo è pungente e fate un sacco di fotografie.

Per vedere qualche mio scatto, cercate LARAPASSIONTRAVEL su Instagram (anche solo come #larapassiontravel ) .


VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...