mercoledì 15 gennaio 2014

ALTI E BASSI

Quando mi chiedono come sto, ultimamente rispondo sempre con un "alti e bassi". Motivo? Beh, semplice. Oggi per esempio andava tutto bene. Sono andata in azienda ed abbiamo pattuito che da domani riprenderò a lavorare, ho bevuto un cordino con il mio amico Giulio ed ho pranzato con dell'ottima tagliata di Angus al Belfiore. Bella pimpante sono andata in banca per versare un assegno e, già che c'ero, ho fatto un po' di shopping. Qualche completino in intimo in saldo, un paio di stivali neri, un libro, dei regali per il comple di Giulio… Sempre di buon umore sono passata dal mio ottico. Vado da lui da sempre, dalla mia prima lente a contatto e continuo ad essergli fedele. Lui e sua moglie sono due persone molto cordiali e ci scambio sempre qualche battuta. Con il sorriso sulle labbra mi metto in auto e torno a casa. Oggi è mercoledì e, per due settimane, è il giorno di riposo dalla riabilitazione.
Mi sono così messa a fare un po' di ordine. Domani in palestra devo presentare tutta la documentazione relativa al mio infortunio. Ed eccoci qua! Pessimismo, nodo in gola, lacrime agli occhi e tanto tanto  nervoso. Vorrei spaccare tutto! Leggere "si esclude coinvolgimento del LCA e LCP" e poi sapere il resto della storia…beh, mi fa davvero incazzare.
Aggiungi che mi chiedono di scrivere di pallavolo e così guardo il calendario e mi rendo conto che le prossime due gare saranno proprio contro le due squadre che negli anni mi hanno chiesto di andare a giocare. Ma va a quel paese. Sono già passati 4 mesi dal mio infortunio ed io ho una voglia matta di correre e saltare… di giocare. Non capisco perché non mi passi, non mi passa nemmeno un briciolo. Ogni giorno ho sempre più voglia! Cresce in ogni istante la mia voglia di competizione, di adrenalina, di combattere… e questa energia devo usarla per recuperare. Devo recuperare e tornare in forma. E me ne frego se tutti dicono "il ginocchio operato non sarà mai come prima"… io voglio che sia meglio! Voglio saltare di più, voglio essere veloce. Non so cosa potrò fare in più di quello che già sto facendo, ma io voglio tornare in campo!

mercoledì 8 gennaio 2014

VOGLIA DI PARTIRE

Ho voglia di partire. Ho voglia di viaggiare.
Io e te. Noi due. 
Non mi stancherò mai.

domenica 5 gennaio 2014

PIATTO LEGGERO, GUSTOSO E VELOCE

Ieri mattina mi sono svegliata tardissimo, come spesso accade al sabato :)
In casa dopo le festività non è rimasta molta roba ed andare al centro commerciale il primo giorno di Saldi sarebbe una follia. Mi sono inventata qualcosa aprendo i frigorifero e dispensa.
Ho trovato dei filetti di merluzzo surgelati ed una scatola di ceci. Ora vi racconto la mia ricetta inventata :)

FILETTI DI MERLUZZO IN CROSTA CON SALSINA AI CECI

Ingredienti:

- Olio EVO
- Latte
- Scalogno (io avevo quello, ma anche la cipolla va benissimo)
- Aglio
- una scatola di ceci lessati
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
- Pane grattugiato
- Semi di papavero
- Sesamo
- Filetti di merluzzo

Ho fatto scongelare i filetti di merluzzo sotto il getto dell'acqua (non sono certa sia la cosa migliore da fare, ma funziona) e acceso il fornetto per preriscaldarlo a 180 gradi.

In un piatto ho messo pane grattugiato, papavero, sesamo e sale. Ho tagliato i filetti in pezzetti più piccoli (circa 3 cm), li ho unti con un po' d'olio e li ho passati nel piatto per fargli attaccare la panatura.

In una teglia ho adagiato la carta forno, versato un filo d'olio,  sminuzzato l'aglio, adagiato i pezzetti di merluzzo ed infornato per 20 minuti.

In una pentola antiaderente ho fatto soffriggere lo scalogno per poi versare i ceci che ho condito con sale, pepe e peperoncino e fatto cuocere con il coperchio per 6/7 minuti circa. Li ho assaggiati per aggiustarli di sale e versato il tutto nel bicchiere del minipimer.

Ho frullato il tutto allungandolo con un bicchiere di latte caldo per rendere la salsa più cremosa.

Tutto pronto per il pranzo! La salsina come base del piatto dove ho adagiato il merluzzo e messo un filo d'olio.

GNAM !!! :D


scartando un Lindt gianduja

Televisore acceso su Fox Crime, batteria del mio Mac all'80%, l'iphone non vibra da almeno un'ora, la stufa butta fuori aria calda ed io… Io mi scarto un cioccolatino.

Me lo gusto, rifletto. Non mi soddisfa particolarmente. Non sono un'amante del cioccolato, ma i Lindt rotondi avvolti nella carta rossa sono il mio punto debole. Per questo motivo, sono i primi a terminare. Nel cestino dorato appoggiato sul tavolino rosso ai piedi del mio divano sono rimasti solo gusti cazzuti come gianduia, champagne e robe simili.

Sono trascorsi due mesi dal mio intervento al ginocchio ed è ancora molto doloroso. Forse avevo sottovalutato la cosa, forse ero convinta che in poco tempo mi sarei sentita di nuovo bene. Invece no. Non è così. La sera, quando mi stendo, la gamba fa male, molto male. Anche quando rimango un po' di tempo seduta e decido di alzarmi…beh, vedo gli angeli volare. Passerà. Dicono tutti : "passerà". Nel frattempo io mi sono fatta mille film con finali terribili. L'ottimismo non è ancora passato da queste parti. Deve esserselo portato via Babbo Natale. Di certo c'è che ogni notizia non mi aiuta, ma non voglio soffermarmi su questo.

Come posso prendermela se persone che mi conoscono superficialmente non si preoccupano della mia salute? Il menefreghismo è ormai diventato uno status.
Ieri ero in palestra a vedere le più giovani della mia squadra giocare. Ho incrociato più volte lo sguardo di persone che ho ritenuto amiche. Beh, forse per un breve, brevissimo tempo, ma di certo fa strano vedere il loro comportamento.  Costa troppa fatica avvicinarsi, salutarti e chiederti "come stai?"… è molto più comodo curiosare il profilo facebook e mandarti ogni tanto un messaggio misero. Che roba vigliacca.

Ma davvero, non mi sorprendono più questi atteggiamenti. Sono persone povere, molto povere. Chissà perché spesse volte la gente si comporta così? Non sarebbe più semplice fare come spesso mi comporto io? Lo so che risulto molto antipatica, ma dire quello che penso credo sia ancora la cosa migliore e di certo rispettosa.

VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...