mercoledì 20 dicembre 2017

CE LA FAREMO?

Devo ancora raccontare nel dettaglio il viaggio a Cuba, ma già sto preparando la valigia.
Se Ryanair non gioca di nuovo scherzi, dovremmo riuscire a partire per Dublino.

Sarà un Natale lontano da casa ed un pochino mi dispiace. Sarebbe stata l'occasione buona per ridere con mio cugino girovago.

Invece saremo in Irlanda, con un cotechino nostrano, la mostarda cremonese ed un Berlucchi per brindare. Ovviamente, sempre se e solo se il bagaglio arriverà integro.

Questa fuga ha quindi avviato l'ansia da regali. Le domande più ricorrenti sono:
  • li ho presi tutti?
  • quando potro darglielo?
  • gli andrà bene?
  • lo scarterà in anticipo o vorrà attendere Natale?
  • qualcuno mi farà regali?
Superati i 20 minuti di panico, ci si può rilassare guardando la busta paga inerente alla tredicesima. Basta un solo sguardo per tornare con i piedi per terra e realizzare che "scappare" potrebbe essere stata un'ottima idea per ottimizzare le spese delle varie cene, bottiglie, bollicine... 

Ed è per questo che a casa mia abbiamo aperto le danze con pranzi, aperitivi e cene già da fine novembre. Non penserete che mi sia messa a dieta? Dovrò sicuramente recuperare con altre mangiatine nell'anno nuovo.

Poi va assolutamente detto che, potendo scegliere, come regalo vorrei poter sempre avere il tempo. Il tempo che i tuoi amici scelgono di dedicarti è sempre il dono migliore e non lo dico per farmi bella, ma lo credo veramente. Con il passare degli anni abbiamo tutti le nostre vite piene e frenetiche. La famiglia, i bimbi piccoli, il lavoro, i corsi e tutti quei mille impegni che, sommati ai km che ci separano, non rendono gli incontri così frequenti. E' per questo che credo nel regalare il tempo. Un pranzo insieme è un momento che vale moltissimo.

Con questo 2017 in fase d'arrivo, mi fermo e rifletto sui miei legami. Spesso mi rende triste pensare a chi è sparito, nonostante tutto il bene che c'è stato, ma mi faccio forza guardando il presente: le mi amicizie forti, indistruttibili e coltivate con cura.

lunedì 27 novembre 2017

IL MIO VIAGGIO A CUBA

Decidere la meta delle proprie vacanze è sempre moooolto difficile. Bisogna riuscire a raggiungere un buon compromesso. In linea generale quello che chiedevo da questo viaggio era:
  • Avere il sole
  • Visitare città
  • Fare escursioni
  • Avere mare bello
  • Vivere la loro cultura
  • Non spendere troppo
La valutazione è stata piuttosto combattuta, poi si è scelto CUBA proprio perchè poteva soddisfare ogni punto elencato.
Vi darò qualche consiglio perchè, dopo aver vissuto questa esperienza, ho capito una cosa fondamentale: avere informazioni precise su Cuba non è semplice. Il motivo credo sia proprio perchè loro non hanno quello che per noi è scontato. Nello specifico mi riferisco alla connessione Internet, che poi cercherò di spiegarvi. Fatto sta che essere super aggiornati diventa piuttosto difficile per i cubani che vorrebbero informarci di tutto quello che possono offrirvi.

Ci tengo a precisare da subito che per me è stato decisamente fantastico staccare la spina per una decina di giorni e godere delle attese, senza la frenetica spinta verso lo smartphone, che sovrasta la nostra quotidianità.

Tutto quello che c'è da sapere del pre partenza (Tarjeta, Assicurazione,moneta ...) ve lo risparmio perchè è scritto ovunque. Io mi sono comodamente recata al Cuba Point (Via Giovanni Battista Pirelli, 30, 20124 Milano) ed ho fatto tutto con loro. Sono gentilissimi, disponibilissimi e vi daranno certamente tutte le risposte di cui avrete bisogno.

Ed ora partiamo con il racconto del  mio ... VIAGGIO A CUBA!

VOLO: La compagnia aerea scelta è stata IBERIA. Partenza da Linate, scalo a Madrid e poi dritti all'Havana. Con circa 500 euro si può prendere un volo a/r con tanto di assicurazione per eventuali ripensamenti o forze maggiori che dovessero farvi cancellare la prenotazione. Non sono particolarmente soddisfatta perchè i sedili erano davvero stretti. Vero che gli ultimi voli li ho fatti con Oman Air ed Emirates, per cui potrei essermi abituata troppo bene.

VITTO E ALLOGGIO: La scelta è stata quelle delle case particular perchè è il posto dove vieni trattato meglio. La casa appartiene ai cittadini con una "licenza" concessa dal governo per affittare stanze del loro appartamento e somministrare cibi e bevande. Solitamente si consumano la colazione, che varia da 2 a 5 cuc, e la cena,che varia da 5 a 10 cuc. Questa opzione permette di andare direttamente a contatto con i cubani ed è, senza ombra di dubbio, un'esperienza che consiglio vivamente.

MEZZO DI TRASPORTO: L'idea iniziale era quella di noleggiare un auto, ma, dopo aver visto i costi ed esserci informati sulle condizioni delle strade, abbiamo preferito prediligere i taxi collettivi. In questo modo si riduce il tempo rispetto ai pullman,spendendo qualcosina in più. Abbiamo anche preso un taxi privato, pagato per fare un tragitto con sosta di qualche ora in spiaggia.

PERCORSO: Avendo a disposizione 9 notti e rispettando i punti prefissati prima di scegliere la vacanza, il percorso doveva prevedere città, escursione e mare. Per evitare di fare e disfare troppe volte il bagaglio si è fissato di fare 3 tappe, più una sosta: LA HABANA, VINALES, TRINIDAD e breve sosta a VARADERO.

Le tre tappe le snocciolerò separatamente nei prossimi post, così avrò modo di darvi qualche dettaglio in più. 

Mi preme però riprendere quanto promesso all'inzio e rivedere l'argomento internet. A Cuba hanno un'unica compagnia telefonica e si chiama ETECSA.
Prima regola: disattivare il roaming se non volete fare un mutuo! Io ho mandato un SMS a casa per dire che stavo bene e l'ho pagato 0,89 centesimi, successivamente mi son procurata una tesserina Nauta.
Questa tessera da "grattare" si acquista nei centri ETECSA, ma preparatevi a fare una fila lunghiiiiissima. Io l'ho comprata nella vietta accanto direttamente da un cubano con il sovrapprezzo. Beh, sia chiaro che il costo base è di 2 cuc per un'ora di WiFi. Io l'ho pagata 3 cuc e sono fiera di non aver fatto due ore di coda, ma decidete voi... io non vi giudicherò! :D
Come funziona? Beh, grattate le due strisce argento ed avrete LOGIN e PASSWORD per accedere ai WiFi disponibili.  Sia chiaro che sono po-chis-si-mi e spesso non funzionano molto bene.  Trovarli sarà semplice perchè vedrete un ammasso di gente con il cellulare in mano. 
Onestamente all'Havana è stato il punto dove ho faticato maggiormente per mandare un "ciao mamma, tutto bene" via Whatsapp. Consiglio mio: partite con l'idea di non avere una connessione, vi sarà moooooolto più semplice accettare il mancato accesso ai WiFi.

Ed ora un suggerimento per chi volesse vedere qualche fotografia del viaggio.
Andate su Facebook, cercate Matteo Cillo Photography, mettete un like alla pagina (altrimenti non vedrete l'album completo). Ora cercate l'album HASTA LA VICTORIA e guardate che posti meravigliosi ci sono a Cuba! ( Per i più pigri riporto il link: eccolo )

Aspettando la festa della Madonna

Thanksgiving, Black Friday, Cyber Monday e chi più ne ha, più ne metta, ma noi stiamo tutti aspettando con ansia la festa della Madonna! Eh si miei cari, per noi poveri italiani schiavi dei cosiddetti "giorni rossi", l'attesa più ardua è proprio quella di un bel venerdì rosso! Il 2017 non ci deluderà ed eccoci serviti una bellissima festa dell'Immacolata Concezione, ovvero un fantastico 8 dicembre proprio di venerdì! Ineffabilis Deus!!! 

Ora la curiosità mi spinge a chiedervi cosa farete in questi tre consecutivi giorni festivi. Io molto probabilmente coglierò l'occasione per stare con quegli amici che purtroppo non si ha mai il tempo di vedere. Quasi sicuramente avrò ospiti e potrò scatenarmi ai fornelli. Non vedo l'ora di sperimentare qualcosa. 
Molti mi chiedono di condividere le mie ricette, ma tutti voi sapete che invento ed improvviso, quindi rischierei solo di darvi qualcosa di incompleto e destabilizzante.

Ma torniamo al nostro 8 dicembre. Sono certa che non tutti sappiano cosa si festeggerà con precisione quel giorno. Ed eccomi a vostra disposizione per un breve riassunto adatto a tutti, senza che vi addormentiate durante la lettura. Abbiamo detto che si chiama appunto: IMMACOLATA CONCEZIONE. E che significa esattamente?
In pratica corrisponde al giorno del concepimento, al giorno uno di Maria, quando ancora era un embrione nella tuba uterina di Anna, a seguito del peccato originale con Gioacchino. 
E' giusto ricordare che solo Maria fu esente dal peccato, mettendo al mondo il bambin Gesù.

Bene, sperando di aver fatto chiarezza e proponendovi un semplice calcolo:

8 Dicembre + 9 mesi = 8 Settembre 

Quindi il compleanno sarebbe da festeggiare in questa data? Quindi il Duomo di Milano, dedicato alla Maria Nascente, riporta questa data? Ed il 5 agosto allora? A Medjugorje dicono che fu proprio la Vergine Maria a dichiarare di essere nata il 5 agosto. Adesso sono andata un pochino in confusione, comunque vi ho spiegato il significato della prossima festività, quindi tutto perfetto.

martedì 27 giugno 2017

Primark per la prima voltak

Ed alla fine ho ceduto. Sono andata da Primark. Ho provato centomila cose, ma ho comprato solo oggettini della zona Home. Quel negozio è diabolico. Ho speso 56 euro non so ancora come!  

mercoledì 24 maggio 2017

DUBLINO ... mai una gioia

E da quando il mio collega, dovrei dire ex, è andato a vivere a Dublino, tengo monitorati i voli. Sono sempre molto cari e sono mesi che attendo. La sera post "obiettivo raggiunto" con la squadra, sono tornata a casa ed ero intenzionata a prenotare un volo per Norimberga. Cerca, cerca, cerca e... Ma se andassimo a Dublino? Subito messaggio al mio amico:

"Bella Teo! Mi ospiti se passo da quelle parti per un week end?"
"Bella! Certo! Ci stradivertiamo! Porta del maiale da cucinare!"

E così, pochi istanti più tardi, stavo inserendo i dati della mia prepagata sul sito Ryanair. Tutta gasata! Il volo non dei migliori, ma perfetto se hai una casa che ti attende gratis.
Arriva finalmente il venerdì sera, partenza da Orio alle 21:45. Ci accompagnano in auto per approfittare dello shopping concesso da Oriocenter fino alle 22. Il cielo è nero ed è chiaro che, da qualche parte vicino, sta grandinando.
Facciamo il check in e ci mettiamo a mangiare un panino tenendo monitorato il tabellone degli imbarchi.
L'aeroporto è davvero pienissimo ed i voli tutti in ritardo... tranne il nostro.
Mancano 10 minuti all'apertura del gate ed ancora non ci sono indicazioni particolari. Penso di essere fortunata e che il nostro sia un volo super. Ci avviamo al gate 24B, il che significa andare negli scantinati e passare pure dai controlli passaporti/documenti.
Esce la scritta "ritardo" e l'orario slitta di un'ora. Ci spostiamo verso le poltroncine e stiamo seduti. Infatti le guardie non ci lasciano tornare nella zona ristoro. Ce ne facciamo una ragione.
Sono le 22:30 e si sparge la voce di un dirottamente su Bologna. Pare che un pullman ci caricherà tutti e ci porterà in Emilia Romagna. Non siamo di certo felici, ma lamentarsi non servirà a nulla.
Ma ecco che verso le 23:15 sul tabellone la scritta "dirottato" lascia posto a "cancellato".
Il degenero! Gente con crisi di nervi, io decisamente incazzata. Arriva un SMS che mi avvisa della possibilità di spostare il volo gratuitamente. Dal sito è impossibile accedere per cercare di modificare la prenotazione. Delirio totale. Ragioniamo e realizziamo che la cosa migliora sarebbe chiedere il rimborso. Procedo.
Ora però sorge un altro problema: come torniamo a casa?
Nel frattempo stavo aggiornando il gruppo delle mie amiche ed una di loro si è gentilmente offerta di venire a recuperarci.
Bene, ci dirigiamo verso l'uscita, ordiniamo due Bud ed aspettiamo il loro arrivo.
Un primo messaggio "partiamo adesso" mi ha fatto calcolare il tempo. Entro una quarantina di minuti sarebbero arrivati.
Dopo venti minuti compare un messaggio vocale, schiaccio il triangolino del play ed una vocina incredula mi diceva:

"Non ci crederete mai, ma siamo ad Urgnano con la macchina ferma. E' uscito un errore e l'auto si è bloccata. Adesso chiamiamo mia mamma per venirci a prendere e attendiamo il carroattrezzi"

Io veramente non volevo crederci! Ma che cavolo è? Alla faccia del malocchio!!!
Ho quindi chiamato un mio amico che si è messo in viaggio per venirci a salvare.
Il tutto ha dell'assurdo. Quindi, mia cara Dublino, sei ancora sulla mia lista delle città da vedere.

mercoledì 3 maggio 2017

Cena di compleanno ... il menú

Per il compleanno del tuo più caro amico la scelta del menu è molto complicata. Se poi si tiene presente che lui è un amante dei risotti, è ancora più difficile. Come sempre ho deciso di fare di testa mia! Ho dato libero spazio alla fantasia, creando così 4 antipastini, un primo ed il dolce... lo portava lui :)
Dato che in molti cercano sempre soluzioni e idee in internet, vi proporrò quello che ho realizzato.
Ed ecco gli antipasti:
1) Barattolini primavera. Sono composti da farro perlato, pesto, pomodorini, ricotta senza lattosio, noce e "grattatina" di zenzero più sale e pepe.
2) Feta al forno con miele e rosmarino
3) Mozzarelline ciliegine con acciughe, pomodori secchi e frutti di capperi.
4) su suggerimento di una mia amica, involtini di asparagi. Molto semplici da fare. Si utilizza la pasta sfoglia, che ammetto non uso mai. Ho lessato gli asparagi, li ho avvolti nel formaggio, fettina di speck e strisciolina di pasta. Poi si infornano 15 min circa a 200 gradi.
Come primo ho preparato dei tagliolini alla chitarra (semola e uova per l'impasto) in guazzetto di seppioline, mazzancolle e cicale di mare.
Il tutto con un buon margarita e dell'ottimo vino bianco Montevolpe della cantina Bertagna.      
Come dolce il mio ospite ha portato il Gelato di Bandirali. Per farmi felice, ha scelto gusti senza lattosio. Tutti squisiti!!!

martedì 25 aprile 2017

Pasqua ad Ibiza

Quest'isola è strepitosa e ci tornerei altre centomila volte.

Trascorrere il week end di Pasqua é stata un'idea geniale.

Partenza sabato mattina presto da Orio con volo Ryanair ed atterriamo ad Ibiza tra le nuvole grige.

Ritiriamo la nostra Fiata Panda con qualche difficoltà. Il nostro inter rent ha voluto farci credere che l'assicurazione Axa non coprisse eventuali danni  e, dopo qualche perplessità, abbiamo optato per dargli altri 34 euro. Ovviamente è seguita mail di richiesta rimborso, ma questa non è parte interessante.

Una volta accesa la nostra automobilina, propongo di fermarci al Lidl collocato sulla rotonda che porta a Eivissa. Compriamo tutto il necessario per colazioni e aperitivi ad un prezzo decisamente conveniente.

Percorriamo la E-20 e raggiungiamo il nostro Hotel Apartamentos Panoramic. Assolutamente un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nonostante fossero solo le 10:00, ci hanno fatto subito il check in. La stanza pulita, spaziosa e ben attrezzata. Abbiamo caricato subito il frigorifero e, dopo esserci rigenerati, abbiamo raggiunto a piedi il centro.

Dopo la super camminata con vista mozzafiato in cima alla Dalt Vila , ci regaliamo una pausa per rigenerarsi.

Ci sediamo sui cuscinoni colorati sulla gradinata di S'Escalinata e beviamo due drink stuzzicando humus con la pita.

Proseguiamo il nostro mini tour raggiungendo il porto e, dopo aver curiosato e scattato qualche foto, ritorniamo all'hotel dove ci degustiamo una merendina e prepariamo il nostro aperitivo d'asporto.

Prendiamo la nostra Panda ed andiamo dritti ad Ovest. Per il nostro primo tramonto scegliamo Cala Comte e non ci ha delusi. Purtroppo il vento soffiava parecchio, ma il sole arancione ha ripagato lo sforzo di subire un pochino il freddo. Qui ci siamo bevuti vino bianco, fragole, nachos, olive e tante altre cose buone portate dalla stanza.

Il tramonto meraviglioso ci ha davvero fatto staccare la mente. Lo stress e l'ansia era già dimenticata. Abbiamo quindi fatto rientro, per una doccia veloce e poi siamo usciti a cena.

La scelta é caduta su La Bodegua, sotto la salita che porta alla Dalt Vila. Il ristorante pienissimo ed I camerieri correvano tra i numerosi tavolini. Ci trovano un posticino.
I piatti sembrano tutti invitanti. Prendiamo delle tapas e l'immancabile ali oli con la sangria. Tutto buono, molto. Torniamo a casa cotti.

La domenica di Pasqua ci gustiamo la colazione sul balconcino vista mare e poi ci spostiamo a Cala Talamanca. Un paio d'ore in spiaggia e poi ci accomodiamo all'Hostal Talamanca per un super pranzo. Il fritto di gamberi e verdure era strepitoso, il calamaro a la plancha buonissimo ed anche l'ali oli con pane e olive erano buonissimi.

Sazi e soddisfatti paghiamo, beviamo i chupiti di hierbas offerti e ci muoviamo in auto verso Las Dalias al km 14 della PM-810 per girovagare tra le bancarelle hippy. Io mi sono presa una canotta carinissima 😁  !!!

Di nuovo in auto, direzione NORD. Guidare in questo panorama è stupendo. Il verde e l'azzurro corniciano le strade curve. Scegliamo Cala Xarraca per una sosta in spiaggia. Piccola e molto bella.

Rimaniamo un'oretta, poi proseguiamo per la nostra meta finale: Cala Benirràs.  Sempre fantastica ed incantevole. Trovare parcheggio é un terno al lotto, ma riusciamo a sistemarci. Qui i bonghi fanno da colonna sonora ad un tramonto da togliere il fiato. Troppo, troppo, troppo particolare. Felicissima di esserci tornata.

Abbandonare questo incanto non è semplice, ma ci spostiamo prima che il fiume di gente si rimetta in moto. Torniamo alla base, doccia, crema idratante sui nasi arrossati e torniamo a S'Escalinata per una tortilla.

Il lunedì dell'Angelo dobbiamo fare check out. Prepariamo le valige e scegliamo di andare a platja de Ses Salines. Qui commettiamo un errore enorme: sottovalutiamo il sole e ci scottiamo.  L'autonomia senza fare il bagno é poca, ci concediamo un pranzo ai tavolini ombreggiati di Sa Trinxa dove calamari ed  insalatona di pollo ci calmano.

Ancora un pochino di spiaggia per poi spostarci in centro. Abbiamo potuto scoprire che Amorino vende gelato a prezzi fuori dal normale e poi ci siamo incamminati verso l'aeroporto.  

             

Buon 25 Aprile

Siamo liberi perchè altri hanno pagato la nostra libertà, non svendiamola, custodiamola e rispettiamo questa volontà

sabato 1 aprile 2017

Oggi si gioca ...


Sembra assurdo, ma funziona in questo modo. Finisci a maggio con dei buoni risultati  e, quando riprendi ad agosto, pensi di campare di rendita. 
Poi fai le prime amichevoli e realizzi il tuo livello sotto la media.
Quindi inizi il campionato impegnandoti e vai alla grande. 
Cosí ti senti "arrivata" e cali. In questo modo perdi punti importanti ed arrivi verso la fine con il culo che brucia.
Cara Squadra, tu sei tosta perché devi far ragionare tante teste diverse, ma é Importante che capiscano il tuo ruolo.

mercoledì 15 febbraio 2017

San Valentino ... why not?

E chi si lamenta perché tutti troppo smielati... E chi accusa di essere tutti bugiardi... E poi c'è anche chi effettivamente si è divertito stando con la persona che ama.
Perché cosa c'è di male? In realtà è una festa bellissima. Celebra l'amore!!!
Credo che sia una festa e come tale va da festeggiata . Ognuno deve avere la libertà di fare quello che gli fa piacere.
Io, per esempio, ieri sera, per la prima volta, sono uscita ed ho trovato una cena pronta. Non è stai poi cosí male :)

VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...