No, forse sono io che parto con il piede sbagliato. Forse la mia aggressività è davvero troppa.
Che buffa che sono. Mi comporto in maniera mooooolto aggressiva con le persone a cui tengo di più. Sarò stata montata male.
Oggi però non ho voglia di incavolarmi per chi non mi ascolta, oggi rifletto su di me.
Son triste. Non è stata una giornata iniziata bene. Ieri le mie amiche hanno lasciato casa verso le 3:30 e alle 9 questa mattina mi sono svegliata scoprendo che il mio gattino era appena morto. Diciamo che non è il modo migliore per iniziare una giornata! Sono un pò giù di corda... vuoi per la serie di esami che devo fare ed un pò perché mi sono rotta di dover far finta di niente su comportamenti inaccettabili.
Ieri l'argomento predominante è stato "saper stare soli". Faceva ridere perché eravamo due contro una, ma la cosa più spassosa era sentire me. Già... Io che da sola ho sempre fatto fatica a starci. Beh, è comunque una caratteristica che non nascondo. Io odio la solitudine. Non sono mai stata brava nel coccolarmi. Preferisco avere la casa gonfia di gente o uscire, ma da sola... no, non mi piace. Comunque è diverso. Amare la compagnia non equivale a non saper stare da soli. Io ho fatto tagli, più o meno evidenti, tra le persone che conosco e ci sono stati momenti in cui ero praticamente sola.
E forse ho iniziato questo post per dire una cosa e, come mi hanno fatto notare, continuo senza un filo logico. Mentre scrivevo ho pensato a due persone. Una è un'amica di vecchia data con la quale ci si vedeva spesso e che ora non vedo più di 10 volte in un anno e l'altra è una figura comparsa da poco nella mia vita, ma che mi ha dato moltissimo.
Forse si, la mia "vecchia amica" è stata distante in molti periodi, ma il motivo era chiaro: non c'era ragione di averla presente. Detta così suona male, ma è vero... Perchè avrei dovuto raccontarle di quel tizio che vedevo il venerdì sera o del caffè preso in università o chissà quale altra robuccia leggera. Non serviva. La sua è un'amicizia preziosa. E' quella persona che mi sono sentita di chiamare quando ero nella merda. Lei, nessun altro. Lei! Io ho la fortuna di avere una sorella ed è una cosa fantastica, ma poi ci sono cose che, chissà per quale motivo, non riesci a dire con così naturalezza come all'amica. Lei sa tutto. Sa tutto quello che c'è da sapere. Forse non sa che mi piacciono i film di Tarantino, magari non sa che sono stata al concerto dei Coldplay e molte delle persone che frequento manco le conosce...ma lei c'è sempre. A tutte le ore io sono che posso contare su di lei per le cose importanti. Stasera finalmente la vedrò, guarderemo X Factor insieme. L'altra persona che mi è venuta in mente scrivendo è complicata da descrivere. Io la conoscevo di vista da anni, ma non ci si era mai parlate se non un saluto per educazione. Lei mi ha messo nella condizione di dire cose mai dette a nessuno. Mi ha dato la forza di buttare fuori parole che non riuscivo ad ammettere nemmeno a me stessa e, così facendo, mi ha fatto sentire meno stupida!
Ed ecco che ritorno alla mia riflessione iniziale.. Dov'erano tutti quando io ne avevo bisogno? Quando stavo male? Quando soffrivo? Non mi stancherò mai di ripeterlo, le amicizie vanno coltivate! E' una lezione che ho imparato da piccina leggendo il Piccolo Principe, ma è verità.
Non puoi credere di avere amici solo perchè ci esci per fare aperitivi o ti scrivono su Facebook e Whatsapp. L'Amica non è quella figura sempre presente. L'Amica non manca nel momento del bisogno e, soprattutto, capisce da sola quando è un periodo difficile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
VELLUTATA AUTUNNALE
Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...
-
Volete rilassarvi, mangiare bene e passeggiare per le viette di una splendida cittá italiana? Bene, la scelta che fa per voi è Siena. Ogni...
-
Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...
-
Un proverbio turco che spesso mi ritrovo a pensare e che, non so nemmeno io per quale preciso motivo, mi ricorda moltissimo la mia nonna. I...
Nessun commento:
Posta un commento