venerdì 6 marzo 2015

i primi 5 film al cinema del 2015

In ordine dal primo visto il 4 gennaio fino all'ultimo visto il 4 marzo :

 AMERICAN SNIPER
SI ACCETTANO MIRACOLI
LA TEORIA DEL TUTTO
PRIDE 
BIRDMAN

Diciamo che non c'è male. Sono anche indecisa a trovare il mio preferito.
Devo dire che ben tre di questi cinque film si basano su storie vere, quindi il merito dello storia e della scenografia vengono un pochino sminuiti.

Dai, mi sbilancio con la classifica:

ULTIMO POSTO: "SI ACCETTANO MIRACOLI"
Talmente noioso da rischiare di farmi addormentare, cosa a me mai successa durante un film.
Siani con le sue battute non fa ridere ed è veramente banale. La trama scontata e noiosa. Gli orfanelli, la cieca ed il "Miracolo" ambientati in questa pubblicità del Mulino Bianco mi ha davvero smaronato. L'odio profondo per le inquadrature all'automobile FIAT, alla macchina del caffè Lavazza etc... BOCCIATISSIMO

QUARTO POSTO: "AMERICAN SNIPER"
Lo so. lo so che mettere al penultimo posto un film di Clint Eastwood è davvero azzardato, ma è proprio questo il motivo. Cazzo, mica è un film si Siani!!! Stiamo parlando del regista di Million Dollar Baby, Mystic River, Fuga da Alcatraz, il bellissimo J.Edgar, il buono il brutto e il cattivo... E che diamine! E non mi riferisco al #fakebaby che ha sconvolto Twitter, ma a tutto il resto. 
Va bene che mi hai tenuta attenta per tutto il film, facendomi credere una cosa e poi fregandomi, però questo eccesso patriottismo non è troppo di mio gradimento. E' tratto da una storia vera, ma il tizio lo immagino come un fanatico e non ci posso fare nulla. 
E quindi apprezzo l'ambiguità del film, con questa "doppia faccia", ma continuo a preferire gli altri.

TERZO POSTO: "PRIDE"
Un film progressita, ben fatto, ben interpretato, anche se, in alcuni punti, avrebbero potuto fare di meglio. Ambientato tra Galles e Londra all'era della Tatcher, tratta argomenti forti e delicati mantenendo leggera la visione con qualche battuta simpatica. Ho apprezzato il modo in cui si sono messe in risalto le vite di ogni protagonista, senza diventare troppo palloso o complicato.

SECONDO POSTO: "LA TEORIA DEL TUTTO"
Trattiamo fisica  e matematica, quindi giò mi piaci. Siamo negli anni '60.... il periodo che adoro. Beh, il film parte avantaggiato. L'incredibile storia del genio ateo colpito da una bruttissima malattia.
Il protagonista è bravissimo e la trama mi ha davvero commossa. Il paragone tra l'universo e la loro vita di coppia. La capacità di riconoscere la necessità di essere meritatamente felice senza farsi del male, ma continuando a stimarsi. Bellissimo.

PRIMO POSTO: "BIRDMAN o L'IMPREDEVIBILE VIRTU' DELL'IGNORANZA"
Sono andata con tre amici e sono stata l'unica entusiasta alla fine del film. La cosa non mi sorprende, mi capita spesso. Edward Norton è da sempre tra i miei attori preferiti, ma è Michael Keaton ad incantare per la sua interpretazione. Ho adorato la sequenza delle scene senza pausa,con passaggi nel buio.  Non so chi sia il direttore alla fotografia (magari lo cercherò), ma direi geniale!
Questa satira di Hollywood e dei film sui super eroi mi ha fatto impazzire con le doppie voci, il batterista che ogni tampo compariva e la figlia disintossicata con gli occhioni enormi. Bellissimo.





Nessun commento:

VELLUTATA AUTUNNALE

Cosa c'è di meglio di un'ottima e calda vellutata in una fredda sera autunnale? Quella che vi propongo oggi è molto semplice e gusto...