Ogni anno si ripresenta la stessa situazione e non ci si abitua mai. La preparazione è quella cosa che tutti i pallavolisti odiano. Dai, non fate finta di essere felici. Certo, pure io sono contenta di poterla fare, ma è davvero tosta.
Squadra nuova per me e tanti cambiamenti. Dopo tanti anni ho fatto di nuovo un ritiro.
Adoro i ritiri. Stacchi da tutto... Beh, con gli smartphone la vita è più semplice in effetti.
Comunque è andata molto bene. Faticosissimo, ma intensamente appagante.
Il gruppo nuovo e giovanissimo mi piace e mi stimola. Ho visto delle cose molto buone ed interessanti che spero si concretizzino in un ottimo gioco.
Ed ecco che si arriva al dunque: IL GIOCOQuesta sera prima amichevole stagionale per noi del Lemen Volley.
Siamo ancora un pochino di legno, affaticate e con qualche acciacco, ma la voglia di giocare è sempre tantissima.
Non vedo l'ora di fare un set vero. Battere, correre in campo per difendere, coprire l'attaccante, uscire per far entrare il libero e rientrare dopo tre rotazioni per attaccare e murare come una disperata.
Il mio ruolo è di sacrificio, sono pochi i centrali felici di ricoprirlo.
Beh, io sono una delle poche eccezioni. Ho fatto anche l'opposto, ma la carica che mi trasmette schiantare un primo tempo a terra o dominare la rete per tutti i suoi 9 metri... Faticoso, vero, ma assolutamente magnifico.
Guardare dove difende l'avversario, scrutare con attenzione l'impostazione dell'alzatore per poter interpretare quale schiacciatore servirà così da anticipare di qualche millisecondo lo spostamento, posizionarsi di fronte all'attaccante, guardare come prendere la rincorsa, prender il tempo e saltare in alto invadendo il più possibile con le mani al di là della rete... e se quel giocatore tira forte, fortissimo, contro di te... allora è fatta. La palla gli tornerà indietro più veloce della luce e si sentirà un annuncio al microfono:
"CADORNA, FERMATA CADORNA. PIU' FORTE TIRI PIU' FORTE TI RITORNA"
ahhahahhaha che ricordi ragazzi!!! Che meraviglia il mio sport. Che spettacolo il mio ruolo.
E se poi ho pure la fortuna di avere un buon palleggiatore... e credo proprio che sarà il caso di questa stagione.. beh, è fatta! Non ci ferma più nessuno. Uno, gancio, doppio gancio, sette, due, bi, fast... MERAVIGLIOSO!
Viene detto che il centrale sia il più incapace perché non riceve e non sa quasi mai difendere.
Io la vedo diversamente. E' un ruolo intelligente e di sacrificio.
Dobbiamo avere molta più concentrazione perché usciamo spesso dai giochi per dare spazio al libero e quando rientriamo in campo dobbiamo sempre essere super presenti perché la primalinea richiede uno sforzo fisico notevole ed un'elevata attenzione. Spesso non veniamo tenuti nemmeno in considerazione per l'attacco perché la ricezione non gira e facciamo giri a vuoto. A muro dobbiamo chiamare i tempi e, spesso, dare indicazioni ai nostri esterni sull'impostazione corretta per permettere alla difesa di essere coordinata ed efficace.
Che vi devo dire... ADORO IL MIO RUOLO E NON LO CAMBIEREI PER NULLA AL MONDO.
#MIDDLEBLOCKER
Nessun commento:
Posta un commento